FUNZIONI TIPICHE E SPECIFICHE
- INTERFACCE CASA MADRE
- MULTI AZIENDA & MULTI UTENTE
- LISTINI & CATALOGHI FORNITORI
- PIATTAFORMA WEB
- CONTABILITA' GENERALE
- CONTABILITA' ANALITICA
- CONTROLLO DI GESTIONE
- REPORT & STATISTICHE
- ANAGRAFICA MACCHINE
- CONTRATTI MACCHINE
- GESTIONE DIGITALE MAGAZZINO
- VENDITA RICAMBI & MACCHINE
- ACQUISTO RICAMBI & MACCHINE
- NOLEGGI & CONTRATTI
- GESTIONE DIGITALE OFFICINA
- COMMESSE START & STOP
- STORICO TELAI & INTERVENTI
- FATTURAZIONE ELETTR. B2B
- ARCHIV. SOSTITUTIVA 10 ANNI
- ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE
- RIFATTURAZIONE A DELEAR
TECNOLOGIA
- PALMARI WI-FI & BAR-CODE
- TABLET & SMARTPHONE
- DEVICE TOUCH SCREEN
- REGIST. CASSA TELEMATICI
- MAGAZZINI AUTOMATIZZATI
- SOFTWARE ESTERNI
- SITI E-COMMERCE
MODULI INTEGRATI DI VERSIONE
- MITICO WEB
- OFFICINA WEB
- BUSINESS INTELLIGENCE
- CRM
- E-SHOP
- GESTIONE CARBURANTI
MODULI IN AGGIUNTA A RICHIESTA
- INTERFACCE MAGAZZ. AUTOMATIZZATI
- INTERFACCE REG. CASSA TELEMATICI
- SW DOCFINANCE & DOCCREDIT
- DAS ELETTRONICI
VANTAGGI
- SPECIFICO PER IL SETTORE
- ESTESO & COMPLETO
- INTEGRATO A 360°
- PARAMETRIZZABILE
- DIGITALIZZA I PROCESSI
- SEMPLIFICA LA GESTIONE
- AGGIORNAMENTO CONTINUO
INSTALLAZIONE & UTILIZZO
- DATABASE ORACLE
- SERVER LOCALE
- CLOUD
INTERFACCE INTEGRATE
-
JD PRISM & PM MANAGE
-
JD ADVISOR
-
PARTS
-
Ordini di acquisto
-
Carichi dei ricambi
-
Documenti di trasporto
-
Informazioni sui telai
-
copia allestimenti ed import
- Aggiornamento listini ricambi
COME FUNZIONANO LE INTERFACCE PER JOHN DEERE
Le interfacce JOHN DEERE consentono di comunicare i dati gestionali dei ricambi JOHN DEERE presenti dal concessionario (JD Prism & PM manage). Di inviare gli ordini di acquisto dei ricambi inseriti in MITICO ERP. Di inviare le giacenze ricambi JHON DEERE, per esposizione in tutta la rete vendita. Di ricevere in formato elettronico web service, i listini prezzi e i carichi dei documenti di transporto relativi a ricambi e macchine, con generazione facoltativa, di anagrafico macchine e telaio con relativo allestimento. Di ricevere proposte di ordine di acquisto/trasferimento, predisposte dalla casa madre in base ai dati ricevuti da JD PRISM. Di importare fatture di acquisto ricambi, macchine, note credito, note debito, ricevute a mezzo e-mail come copia cortesia con eventuale rettifica dei valori dei carichi collegati. MITICO ERP è integrato con PARTS Advisor JD, per ricevere i dati dal carrello dello stesso per trasformarli in ordini di acquisto, vendita, trasferimento, commessa officina e per visualizzare nello stesso PARTS ADVISOR i prezzi e la disponibilità dei ricambi in tempo reale nelle varie proprie sedi etc. etc.
PROCESSI & FUNZIONI
FUNZIONAMENTO PER PROCESSO
CONTABILITA' GENERALE & ANALITICA
Ha una contabilità generale e analitica, multi azienda, solida, estesa e completa che si arricchisce con la parte di controllo e gestione per centri di costo (analitica). Si basa su unica lista aziende, differenziate dal rapporto (clienti, fornitori ...) tipica impostazione per i concessionari e per facilitarne le operazioni con permuta trattori. Gestisce l'IVA del margine, per gestire vendite di usato trattori e in generale l'IVA aziendale /registri e liquidazioni), gli adempimenti fiscali periodici e annuali e bilanci riclassificati. Produce file XML e gestisce la fatt. elettronica B2B ciclo attivo e passivo con contabilizzazione semi automatica e archiviazione sostitutiva 10 anni, in piattaforma. DIspone di archiviazione documentale automatica e di Business Intelligence per la generazione di report dinamici acquisit, vendite e finanziario. In base alle esigenze è possibile completare la parametrizzazione con interfacce e collegamento di registratori di cassa telematici e software per la gestione della tesoreria avanzata, dei budget finanziari e stato dei clienti con DOC FINANCE E CREDIT.
PIATTAFORMA DIGITALIZZAZIONE WEB
MITICO ERP semplicemente dispone anche di una piattaforma web integrata di digitalizzazione dei processi e collaborazione chiamata MITICO WEB. Mediante questa vengono proiettate varie funzioni che permettono di lanciare alcuni moduli e consultare dall'esterno e via web, i dati senza accedere al software gestionale in massima sicurezza e semplicità. Vedi Situazione contabile/finanziaria, Estratto conto completo, situazione clienti, Situazione articoli/macchine/clienti, Controllo gestione, Magazzino acquisti e vendite, fatturazione elettronica e molto altro. Tutti i processi elencati sopra, si integrano con le INTERFACCE in totale trasparenza. Quindi i vantaggi operativi si moltiplicano e si riducono sia i tempi di elaborazione che le attività gestionali per il concessionario.
MAGAZZINO ACQUISTI, VENDITE & NOLEGGI
Il magazzino copre tutte le esigenze tipiche del concessionario come vendite e acquisti di ricambi e trattori/attrezzature e noleggi. Con le anagrafiche articoli codifichiamo il modello dei trattori/attrezzature e in anagrafica macchine, le specificità degli stessi. Quindi si legano Telaio/serie, cliente, targa e così tutti gli interventi di officina svolti (storico), saranno mappati sia come ricambi che ore versate sul modello/telaio. Come vendite trattori/attrezzature utilizzeremo il contratto macchina, che altro non è che un conto economico dinamico in grado di auto-aggiornarsi e fornire i costi/ricavi corretti di ogni trattativa. Pagamenti, allestimenti, disposizioni e pianificazione in officina, saranno impostati e partiranno da questo. E' contenuta una funzione che prevede le prove di trattori ribaltandone i contenuti su specifici conti di contabilità. Così come i Noleggi che prevedono la tipula di contratti, periodi di noleggio, costi relativi e fatturazione alla scadenza, su apposito conto in contabilità.
Grazie all'import di listini/cataloghi ricambi, l'inserimento in anagrafica di magazzino di detti articoli, non occorre poiché qualora l'articolo richiesto non fosse mai stato movimentato, questo sarà inserito in anagrafica in automatico da MITICO ERP. In acquisto ricambi sarà possibile inserire delle griglie sconti riferite agli accordi commerciali con a casa madre o il marchio. In vendita idem, stabilendo, qualora occorra, la scontistica per categoria cliente. Per la parte ricambi è possibile gestire le ubicazioni e le posizioni, quindi le disponibilità e giacenze per tipologia di magazzino (esterno, remoto, furgoni, magazzini automatizzati ...). MITICO ERP consente l'interazione con palmari per il picking, la gestione degli ordini e inventari. Gli articoli presenti in magazzino possono essere gestiti come originali, alternativi, sostitutivi gestendone l'intera catena.
Il codice alfanumerico prodotto, può essere convertito in alternativo bar-code e sposato ad altri. Lato acquisti è gestita la disponibilità articoli e la segnalazione di scorta minima su raggruppamento RDA oltre a indici di riordino. Si possono svolgere inventari rapidi e dettagliati e valorizzazione delle scorte del magazzino acquisti. I moduli di maggiore interesse sono il CRM on-line specifico per concessionari, disponibile anche in APP off-line aggiuntiva. Quindi l'E-shop che riguarda la raccolta ordini e poi. disponibili come implementazione del sistema, Interfacce di collegamento a siti e-commerce, armadi automatizzati, pompe di erogazione olii ed altro ancora. In ultimo la funzione di rifatturazione ricambi al delear, cnsente a fine mese con un click di emettere fattura dei rcambi ordinati nel mese dal sub-delear.
OFFICINA & OFFICINA WEB
Mediante il processo OFFICINA si possono rilevare le presenze dei tecnici e dei dipendenti in genere. Con la massima rapidità internamente o esternamente, si svolgono interventi, si accettano i mezzi in ingresso usati o nuovi, con relativa foto dello stato in cui si trova, sia di clienti attivi, collegandosi all'anagrafica generale e all'anagrafica macchine, che clienti potenziali non mappati. l'accettazione può avvenire anche con firma su tablet. La commessa, generata dalla conferma, può essere assegnata/autoassegnata ad uno o più tecnici. La rilevazione delle ore di servizio può essere automatizzata con lo "start-stop".
Si possono utilizzare tablet o monitor touch screen e inserire "inconvenienti" durante l'intervento, oltre che ore di servizio e/o ricambi, digitando l'articolo o sparando il codici a barre. Questi andranno ad alimentare lo "storico telai" ovvero tutti gli interventi svolti e ricambi versati su ogni telaio gestito. Si realizzano "preventivi" che possono trasformarsi in commesse. Quindi si prenotano/preparano allestimenti di nuovo/usato. Sono gestite tutte le possibili riparazioni di vario genere: a pagamento, riparazione gratuita, tagliando, garanzia e con tempari personalizzabili e/o specifici per i marchi. Può essere inviato un SMS al cliente a fine lavoro e in ogni momento conoscere l'andamento delle commesse e i report legati alle commesse/tecnici. E' possibile stampare a fine mese l'estratto delle ore complessive per tecnico e fornirlo all'ufficio paghe per la preparazione delle buste paga.
SERVIZI A SUPPORTO DI MITICO ERP PER JOHN DEERE
- AUDIT CONSULENZA PRELIMINARE
- ANALISI DI FLUSSO FUNZIONALE
- PARAMETRIZZAZIONE SISTEMA
- ANALISI ESPORTAZIONE/IMPORTAZIONE DATI
- PIANO FORMATIVO DEDICATO
- GO-LIVE IN PRESENZA
- MANUTENZIONE E ASSISTENZA ANNUALE
- PROMOZIONE ACQUISTO PER CONCESSIONARI JOHN DEERE